Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini che hanno sentito l’esigenza di agire, mettendo a fattor comune diverse esperienze, competenze e risorse per promuovere e sostenere un modello innovativo di scuola che consenta la massima valorizzazione delle potenzialità dei nostri giovani e, di conseguenza, del nostro paese.

VISION

Diventare il motore di una rivoluzione europea che consenta una scuola sempre moderna, inclusiva, aperta al cambiamento e che abbia la capacità di rinnovarsi e migliorarsi sempre diventando formatrice di Donne e di Uomini, cittadini di successo, realizzati e felici.

MISSION

Riportare al centro del dibattito pubblico l’importanza civile della scuola come agente di cambiamento, di innovazione e di miglioramento della società. Ricercare, migliorare, valorizzare e diffondere best practices nazionali e internazionali che consentano un miglioramento rapido e continuo della scuola.

Ambiti di applicazione

Best practices e formazione

Ricerchiamo, valorizziamo e diffondiamo metodologie di successo italiane ed europee.

Le proposte alle istituzioni

Facciamo proposte concrete per il miglioramento della scuola.

Ascolto e orientamento

Ascoltiamo i bisogni di studenti e famiglie per un orientamento che valorizzi i talenti individuali.

La sperimentazione

Testiamo e monitoriamo metodologie didattiche innovative.

Imprenditorialità e innovazione

Promuoviamo e sosteniamo la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

Gli eventi

Creiamo momenti di condivisione e valorizzazione delle eccellenze.

Insieme per un Paese migliore, attraverso l’istruzione.

In cosa crediamo

Crediamo che uno dei ruoli fondamentali della scuola sia quello di valorizzare al massimo del loro potenziale gli individui consentendo loro di realizzarsi e di vivere una vita consapevole e di soddisfazione.

Crediamo che un ambiente Scuola che stimoli la curiosità e le passioni dei/delle giovani sia il motore di sviluppo fondamentale della società.

Crediamo che la scuola sia la miglior leva del cambiamento, in meglio, di un paese.

Crediamo che la scuola italiana abbia grandi professionisti/e e una grande potenzialità ancora da esprimere.

Crediamo che la scuola sia un luogo di confronto e di risoluzione di dubbi e perplessità sui progetti futuri, professionali e di vita.

Crediamo che l’abbandono scolastico inconsapevole sia un fallimento della società intera e non dell’individuo.

Crediamo nella cultura dell’imprenditorialità giovanile come mezzo di trasformazione e valorizzazione dei talenti dei/delle giovani.

Crediamo che tutte le discipline meritino un adeguato riconoscimento per il loro potenziale, in particolare quelle a cui viene attribuita minore importanza quali le STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica e Arte).

(Crediamo in una “casa “, che sia luogo di confronto autentico in cui ritrovarsi)