Organo Direttivo

Lorella Carimali

Presidente

Lorella Carimali, docente di matematica e fisica al Liceo Vittorio Veneto di Milano, si batte affinché la matematica sia per tutti. Collabora con università, centri di ricerca ed istituzioni ed è attiva nella sperimentazione di metodologie didattiche innovative, anche a livello nazionale.

Nel 2017 è stata premiata tra i migliori insegnanti dell’Italian Teacher Prize e nel 2018 è stata selezionata tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize, il Nobel per l’insegnamento. È stata inoltre inclusa tra le #InspiringFifty italiane.

Autrice dei romanzi “La radice quadrata della vita” e “L’equazione della libertà”. Speaker nel TEDx: “La matematica fondamento di una società giusta equa e moderna”.

Carla Franceschini

Vice Presidente

Carla Franceschini, ex dirigente in pensione di una banca tedesca, con ruoli di responsabilità nella gestione di grandi strutture e progetti internazionali. Attualmente collabora come volontaria in Fondazione Sodalitas nell’area “Giovani e lavoro” al fine di integrare il sistema educativo e le imprese a orientare i giovani al mondo del lavoro ed è responsabile del progetto “Deploy Your Talents -STEM”, inserito nel più ampio del Comune di Milano “STEMinthecity”.

Alessio Cortiana

Segretario

Alessio Cortiana, laureato in Politiche Europee e Relazioni Internazionali e con un master in Direzione Ospedaliera, entrambi conseguiti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Già docente nella scuola primaria statale, ora svolgo l’attività di consulente aziendale nell’ambito del management socio-sanitario. Fondatore e presidente di P.as.mil. – Associazione Pubblica Assistenza Milanese ONLUS, appassionato di cinema e viaggi.

Pierfrancesco Fodde

Tesoriere

Pierfrancesco Fodde, docente di IRC presso il Liceo Scientifico Statale “Vittorio Veneto” di Milano. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Lombardia, collabora con periodici di natura culturale e settoriale. Autore di testi per le scuole superiori e di saggi di studi religiosi e sociali.
Molto impegnato nell’associazionismo di carattere culturale e nella formazione per le libere professioni.

Laura Foschi

Consigliera

Laura Carlotta Foschi, laurea magistrale in Psicologia, è attualmente dottoranda in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Padova. Si occupa di ricerca scientifica in ambito scolastico e di formazione continua degli insegnanti su tutto il territorio nazionale sui temi dell’innovazione didattica, della metodologia Flipped classroom e del miglioramento dei processi di apprendimento-insegnamento.

Alessandro Martello

Consigliere

Alessandro Martello, professore di brand management e membro del comitato scientifico del Master Internazionale di Brand and Corporate Communication presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Precedentemente direttore marketing in Italia e all’estero in aziende del largo consumo. Fondatore acceleratore di start up “Italian Brand Factory”. Dal 2015 si occupa di Open Innovation nel settore energetico.

Paolo Daino

Consigliere

Paolo Daino, avvocato, socio dello studio legale BonelliErede.
Si occupa di diritto commerciale e societario, contenzioso e arbitrato internazionale in diversi settori industriali, tra cui energia elettrica e gas, infrastrutture, ingegneria e costruzioni e beni di consumo.
È fiero di essere stato uno dei primi allievi della presidentessa Lorella Carimali.