• Questo evento è passato.

Matematica per Tutti: un’idea di Società e Scuola aperte al dialogo e libere dagli stereotipi

19 Novembre 2021 @ 18:00 - 20:00

Evento Streaming – Diretta Live 19/11/2021 ore 18.00

Questo evento ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra la Scuola e la Società di cui le Istituzioni ed il mondo dell’Impresa sono una componente fondamentale per determinare un cambio di paradigma a partire da azioni concrete affinché il “pensiero matematico” consenta a chiunque di liberarsi dagli stereotipi e pregiudizi diventando strumento di crescita culturale e di vera indipendenza.

“La Matematica come linguaggio universale accessibile a chiunque”, una vera mission educativa che rientra a pieno titolo negli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’agenda 2030 con particolare riferimento al (4) “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità di apprendimento continuo per tutti” ma anche (5) “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.

Il Paese Italia ha investito notevoli risorse ed attivato piani strutturati per rispondere alle sfide del futuro del lavoro che richiederanno in più della metà delle professioni del 2030 non ancora esistenti, competenze STEM, di cui la Matematica costituisce una competenza chiave.

In tale ambito, l’istruzione svolge un ruolo determinante affinché possa essere raggiunto l’obiettivo secondo i risultati attesi in termini di competitività e sviluppo sostenibile con particolare riferimento ai temi dell’inclusione e dell’uguaglianza di genere veicolati attraverso l’insegnamento che si rifà a metodologie didattiche, ambienti di apprendimento e approcci metodologici del tutto innovativi, al passo con i principi espressi.

Al fine di generare soluzioni e ricadute positive, diventa fondamentale quanto strategico da parte di tutti gli attori coinvolti all’interno di questo processo di rafforzamento delle competenze, sostenere l’attività di sensibilizzazione, divulgazione e collaborazione attraverso azioni mirate per capitalizzare il talento delle nuove generazioni e garantire uno sviluppo professionale continuo nell’ambito delle discipline STEM secondo un approccio inclusivo ed orientato ai valori della sostenibilità economica e sociale.

Si tratta di un “dialogo aperto”, che trae spunto dalla presentazione del libro “Equazione della libertà” e del tema cardine (”Matematica per Tuttə: Un’idea di Società e Scuola” aperte al dialogo e libere dagli stereotipi”), per sottolineare rispetto al proprio ruolo e contesto professionale, quali siano le possibili connessioni.

L’intento è quello di dare voce e sostegno alla divulgazione di questo principio che si può sintetizzare nel contrasto agli stereotipi e pregiudizi in ambito matematico a favore della libertà individuale e crescita culturale intese come massima espressione dell’innato potenziale che soprattutto la matematica è in grado di attivare.

Relatori e Relatrici:

Marco Coldani – Vice Presidente di Unione Confcommercio

Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione

18:15    Valeria Fedeli – Senatrice Italiana ed ex Ministra dell’Istruzione

18:20    Magda Bianco – Banca d’Italia e membro del comitato di Edufin

18:25    Donatella Martini – Presidente Ass.ne “Donne in quota”

18:30    Anna Carmassi – Project Leader STEAMiamoci

18:35    Angela Loritto – Segretario Nazionale Confsal Anaps

18:40    Carla Franceschini – Vice Presidente Ass.ne (R)Evolution

18:45    Diana De Marchi – Presidente Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano

Moderatrice:   Mimma Tufaro – Presidente Sezione Mediolanum, Fidapa

18:50 – 19:20     Lorella Carimali

Elisa Carlini – Studentessa AL Primo anno di Fisica  Università Bicocca di Milano

Intervengono:

19:20    Luca Mari Professore di statistica e teoria dei sistemi Università LIUC

19:25    Giulio Ceppi – Architetto e docente del Politecnico di Milano

19:30    Luca Cenci – Fondatore di Sapyent S.r.l.s.

19:35    Paola Filice – Docente e Giornalista

19:40    Maria Assunta Zanetti – Direttrice LabTalento Università di Pavia